top of page
31-1-19-1401.jpg

A PROPOSITO DI ME

Sono la dott.ssa Valentina Moretti psicologa e psicoterapeuta. Da diversi anni sostengo le coppie, o singoli partner, che incontrano difficoltà nel concepire il bambino tanto desiderato, e si sottopongono ai protocolli di fecondazione assistita. Gli interventi di sostegno psicologico o di psicoterapia possono svolgersi in coppia, oppure singolarmente o in gruppi di auto aiuto oppure, sempre in gruppo, attraverso percorsi di mindfulness per la riduzione dello stress causato dall’infertilità e dai protocolli di PMA. 

Lo scopo degli interventi di sostegno psicologico è quello di aiutare ad affrontare e gestire il dolore dell’infertilità, decidere quale percorso intraprendere (PMA, Adozione, Affidamento o restare una famiglia senza bambini), riappropriarsi della propria vita persa dietro i tentativi di concepimento, ridurre lo stress che tutto ciò comporta per evitare che lo stress stesso diventi un ostacolo al concepimento, comprendere cosa ostacola quest’ultimo in assenza di patologie organiche che lo motivano.

Tengo a precisare che gli interventi sono rivolti a tutti coppie eterosessuali, omosessuali, single che si recano all’estero per concepire il proprio figlio.

Ho chiamato questo gruppo di interventi “In viaggio verso Te…” dove quel Te si riferisce non solo al bambino desiderato ma anche al me arricchito dal viaggio esperenziale che il bambino desiderato mi ha fatto compiere.​


Perchè interessarmi di infertilità?

Tutto è iniziato dalla lettura di questo capitolo durante i miei studi universitari. Mano a mano che leggevo e approfondivo un argomento assolutamente giovane, come ambito di intervento per il sostegno psicologico, ed entravo in contatto con la sofferenza provata dalle persone che si sentivano private della gioia di concepire un figlio, sentivo crescere in me il bisogno di dare il mio contributo in questo ambito. Stiamo parlando dell'ormai lontano 2004.Quando discussi la mia tesi un anno dopo sui vissuti emotivi e gli interventi psicologici, l'Italia era chiamata ad esprimere il voto per abrogare alcuni articoli della legge 40. 

Tutto ciò ha costituito uno dei principali motivi per cui ho deciso, successivamente, di specializzarmi in terapia della coppia e della famiglia, per sostenere le coppie che affrontano i percorsi di procreazione assistita e le famiglie, così formate, ad accogliere e sostenere il proprio dolore, per trovare le risorse che li avrebbero aiutati ad affrontarlo e decidere il percorso più adeguato per loro.

Questo percorso si è poi successivamente intrecciato con la mia formazione in ambito oncologico e con l'interesse per il tema dell' oncofertilità.

Nella home page del sito ho riportato le parole che esprimono quel grido di dolore che ascolto nel mio studio, a cui non riesco ad essere indifferente, ecco l'idea, quindi, di organizzare gruppi di auto aiuto per le coppie infertili desiderose di non sentirsi soli diversi o difettosi; per coloro che hanno perso un figlio durante la gravidanza o subito dopo il parto, percorsi terapeutici individuali o di coppia o familiari. Ecco chi sono una psicoterapeuta, psiconcologa, con un'esperienza ormai decennale nel campo del sostegno alle persone con diagnosi di infertilità organica o psicogena.

Per conoscere le mie competenze vi invito a leggere le pagine del blog di questo sito, dove troverete articoli inerenti al tema.

Chi sono: About Me
bottom of page