top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDott.ssa Moretti

Gruppi di auto-aiuto per coppie infertili

Aggiornamento: 8 set 2019

Cosa sono i gruppi di auto-aiuto?

Sono gruppi costituiti da persone che condividono una sofferenza comune per darsi supporto, per non sentirsi soli nella loro afflizione, per condividere informazioni ed eventualmente le strategie con cui hanno superato le difficoltà poste davanti dal loro dolore.

Nel caso dell'infertilità si condivide l'elaborazione del dolore conseguente l'impossibilità di concepire naturalmente il proprio figlio, le difficoltà e lo stress correlati ai percorsi di fecondazione assistita, l'individuazione delle risorse per affrontare il proprio dolore, l'eventuale maturazione della scelta di rimanere senza figli o di ricorrere all'adozione.


Come si svolgono?

Ci si incontra per un'ora e mezza/due secondo la numerosità del gruppo. Possono essere facilitati dalla presenza di uno psicologo che facilita la comunicazione all'interno del gruppo per dare spazio a ciascuno e per consentire il rispetto di poche semplici regole: ascoltarsi ed ascoltare l'altro, accogliere il punto di vista dell'altro anche se diverso, esprimersi nel pieno rispetto del gruppo, rispettare i turni di parola.


I gruppi del lunedì

I gruppi del lunedì sono organizzati da me per rispondere alle molteplici richieste provenienti dalle coppie che ho incontrato di avere un luogo in cui sapere che non si è gli unici ad avere un problema nel concepire il proprio figlio a differenza di quanto ci viene rimandato dal mondo esterno: società, amici, parenti. A testimonianza di questo bisogno così sentito molteplici sono i forum presenti on line in cui le persone condividono i loro percorsi di PMA.

Il lunedì dalle 18:30 alle 20:00, presso il mio studio, offro un luogo, uno spazio e un tempo in cui farlo di persona. E' possibile partecipare da soli o in coppia.


Quando parte il prossimo gruppo?

Se interessati il prossimo gruppo parte lunedì 13 maggio 2019,ci incontreremo per 4 lunedì consecutivi, è possibile partecipare singolarmente o in coppia.

E' possibile iscriversi entro venerdì 10 maggio 2019 scrivendo alla mail: studio.morettivale@gmail.com oppure telefonando al numero 3381428250.

Nel caso della mail vi invito a lasciare un recapito telefonico per essere ricontattati per un breve colloquio conoscitivo.


Vi aspetto...


Dott.ssa V. Moretti



2 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page